Mondi virtuali in un tablet (o su smartphone)

Per chi non lo sapesse i mondi virtuali (luoghi simili ad un videogame dove i partecipanti assumono una identità sotto forma di avatar ed interagiscono in luoghi irreali, ma molto accattivanti) sono una realtà da più di un decennio. Fra gli esempi più noti al grande pubblico esiste SecondLife (http://secondlife.com), ma anche per i più piccoli minecraft (http://minecraft.net) e intere moltitudini di altri mondi di cui mi sono sempre interessato nei miei articoli.

Purtroppo uno dei principali ostacoli all’uso di questi mondi (per lo meno per le nuove generazioni che vivono a base di telefonini e di tablet) è il fatto che per riuscire ad usarli occorra ancora un computer “vecchio stile” desktop o notebook, mentre ora la moda vuole che si utilizzino questi dispositivi più leggeri e portabili.

Proprio ieri è uscito il pesce d’aprile di Firestorm con annesso video dove veniva annunciato che era disponibile Firestorm (visualizzatore del famoso mondo virtuale di SecondLife) per tablet e telefonini cellulari. Oggi giustamente hanno pubblicato la smentita con un ottimo articolo http://www.firestormviewer.org/the-bad-with-the-good/ dove peraltro gli stessi sviluppatori di questo altrimenti incredibile prodotto informano che esistono già da tempo brillanti soluzioni per chi voglia collegarsi ai mondi virtuali tipo SecondLife da Android o dal mondo IPhone/IPad.

Per Android potete utilizzare lo splendido Lumiya http://www.lumiyaviewer.com/ che si migliora di mese in mese. Costa circa 3 $ (2,27€), ma si paga una volta per tutte e quindi è un prezzo veramente irrisorio, ed ora è in gradi di visualizzare le mesh (!) e di fare un elementare rezzing unpacking degli oggetti. Tenendo conto che è nato circa un anno fa e che all’epoca non si riusciva nemmeno a vedersi l’avatar direi che è un investimento quasi obbligatorio per chi vuole essere sempre in contatto con i mondi virtuali. Può entrare anche su opensim (!)

Per iOS (iPad e iPhone) invece potete usare pocket metaverse http://www.pocketmetaverse.com/product/ che costa 5$ ma non pare avere lo stesso livello di sofisticazione di Lumiya.

Ricordiamo inoltre che quello che doveva essere una alternativa a SecondLife, BlueMars si è spostato già da un paio d’anni su iPhone/iPad http://www.bluemars.com/, ma con caratteristiche a mio avviso troppo semplificate per avere una reale interattività (si può vedere il proprio avatar e chattare). Però è gratuito.

Per i cultori di minecraft invece è disponibile da circa un anno una versione semplificata chiamata Minecraft Pocket Edition (a circa 5$) rintracciabile sui vari marketplace che non ha tutte le caratteristiche di Minecraft su PC, ma risulta giocabile almeno in parte.

Anche con l’applicazione più sofisticata (Lumiya) ricordatevi però che non potete usare il voce e non potete fare le cose più sofisticate (come il building e lo scripting), ma come detto, visto l’enorme progresso negli ultimi 12 mesi non è escluso che si possa fare entro il 2014 (!).

Però potete partecipare (in chat) ad eventi, parlare con gli altri, gestire il vostro portafoglio in L$, fare turismo, leggere le notice, scrivere notecard, o provare semplici HUD.

NB: Sia Lumiya che PocketMetaverse sono client autorizzati da Linden nell’elenco dei viewer (auto)certificati http://wiki.secondlife.com/wiki/Third_Party_Viewer_Directory.

NB2: Accertatevi di essere collegati via WIFI perchè altrimenti vi costa un sacco nel trasferimento dati.

NB3: Su opensim purtroppo l’avatar può rimanere bianco 😦

Annunci

5 thoughts on “Mondi virtuali in un tablet (o su smartphone)

  1. Pingback: I viewer per SecondLife/OpenSim, lo stato dell’arte e la nuova versione di FireStorm (Aprile 2013) | VIRTUAL WORLDS MAGAZINE

  2. Pingback: VIRTUAL WORLDS MAGAZINE » I viewer per SecondLife/OpenSim, lo stato dell’arte e la nuova versione di FireStorm (Aprile 2013)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...